Curiosità e significato della soluzione Etã Del Bronzo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Etã Del Bronzo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'Età del bronzo indica, rispetto a una data società preistorica o protostorica, il periodo caratterizzato dall'utilizzo sistematico ed esteso della metallurgia del bronzo che, per quanto riguarda l'Europa, si estende indicaticamente dal 2300 a.C. al 1100 a.C. circa. Studi recenti sembra che abbiano scoperto degli oggetti in Bronzo allo stagno datati tra il 4650 ed il 4000 a.C. nei Balcani, ma la tecnologia sembra essersi fermata appunto alla fine del V Millennio per poi venir riscoperta appunto attorno al 2300 a.C. cui tradizionalmente si attribuisce l'inizio dell'Età del Bronzo in Europa centrale.
Tale utilizzo potrebbe essere basato sulla fusione locale di rame e stagno estratti dai minerali oppure, come nel caso della Scandinavia, dal commercio del bronzo dalle aree di estrazione e/o produzione verso altre zone. La denominazione è stata introdotta dal religioso francese Nicolas Mahudel e poi accolta dall'archeologo Christian Jürgensen Thomsen nel suo "sistema delle tre età" del 1816, utilizzato per la sua opera di classificazione delle antichità nazionali. In seguito il concetto diventò comune in tutta la letteratura archeologica.
Mahudel propose il concetto di Età del Bronzo dopo aver osservato che le sepolture dove si trovavano urne più rovinate generalmente contenevano oggetti di bronzo, mentre i manufatti di ferro erano presenti nelle tombe più recenti.
*et%C3%83%C2%A0 del bronzo*